“Il cuore è l’organo sovrano da esso deriva la luce dello spirito” SuWen

Estate la stagione della gioia…e delle vacanze. Il nostro corpo vuole avventurarsi in luoghi lontani, la nostra mente vuole riposare ma, come ci spiega Claudia appassionata di Medicina Tradizionale Cinese, disciplina in cui si sta specializzando, l’estate è qualcosa di più. Come ogni stagione, è un‘occasione per conoscersi e connettersi con noi stessi e sentirsi bene.

L’estate è il periodo dell’anno in cui la natura raggiunge il massimo sviluppo, le piante sono rigogliose, gli animali passano la maggior parte del tempo all’esterno. Se la primavera è “lo yang in potenziale” l’estate è “lo yang espresso” al suo picco massimo: giornate lunghe, calde, luminose, energia alta.

Volendola paragonare alle “stagioni della vita”, rappresenta la maturità fisica e mentale. Nella Medicina Tradizionale Cinese l’organo associato all’estate è il cuore, identificato come un imperatore saggio ed illuminato che governa il suo regno con benevolenza e lungimiranza, mantenendo la pace.

Come può, un organo fisico, avere tutte queste capacità? Grazie allo “Shen” lo spirito o principio divino che rappresenta la nostra profonda guida interiore e che si radica e dimora proprio nel nostro cuore.

“Shen” è un dono del cielo, qualcosa di sovrannaturale che si manifesta durante la vita e che si può sviluppare fino a renderci saggi, persino diviniÈ un patrimonio universale che accomuna tutti gli esseri viventi.

Lo “Shen” si manifesta attraverso la luce negli occhi, è l’espressione della vitalità, dell’interiorità della persona e della profonda connessione con la propria essenza.

La lingua che manifesta lo “Shen” tramite la nostra espressione verbale, rivelando cosi la consapevolezza che abbiamo di noi stessi, viene definita “il germoglio del cuore”.

Pensate a frasi come: “va dove ti porta il cuore”, “ascolta il tuo cuore” o “connettersi al proprio cuore”, esprimono tutte il concetto dello “Shen” visto come una bussola interiore che ci indica la direzione e la strada per la realizzazione della nostra esistenza. 

L’estate è simbolo di ottimismo e compimento. L’emozione associata a questa stagione è la gioiaGioia intesa come uno stato di serenità armoniosa ed equilibrata, che evita continui stati di eccitazione mentale ed emotiva in cui si cercano costantemente stimoli.

“Diventa vuoto e tutto ciò che questa esistenza può dare verrà a riempire questo vuoto” Lao Tzu

Vi starete chiedendo come si può aiutare “l’imperatore” che dimora nel nostro cuore a mantenere la pace del suo regno e raggiungere questa gioia appagante.

È necessario fare il vuoto del cuore.

Questo accade quando manteniamo il cuore libero da pensieri fissi, preconcetti, schemi mentali, emozioni negative e ricorrenti, giudizi e rigiditàSolo così possiamo accogliere ciò che incontriamo: persone, occasioni, emozioni, vivendo nella totalità momento per momento.

Godiamoci perciò questa stagione con flessibilità, vivendo nel “qui ed ora”, facendo fluire le emozioni, mettendo da parte il nostro ego e mantenendo il nostro cuore puro e limpido così da poter entrare in relazione con gli altri e far felice il nostro  “imperatore” interiore.

Per farlo al meglio Claudia ci lascia alcuni consigli:

  • Riposa il cuore e fai lavori di bassa intensità tra le 11:00 e le 13:00.
  • Dedicati ad attività che ti stimolino senza eccedere nello stato di eccitazione che porta disequilibrio.
  • Dedicati a relazioni che ti appagano. 

Per quanto riguarda l’alimentazione:

  • Scegli cotture veloci al salto, preferisci alimenti crudi.
  • Evita cotture alla brace e al forno.
  • Evita bevande o bibite ghiacciate. 

Favorisci il raffrescamento del corpo scegliendo:

  • Cereali in chicchi (orzo, grano integrale, miglio per intolleranti al glutine). 
  • Latte di soia, tofu.  
  • Verdure (carciofi, spinaci, bietole, sedano, melanzane, insalate, zucchine, cetrioli e pomodori).  
  • Frutta (mela, fragole, mirtilli, ananas, anguria, melone, banana, limone).
  • Carne con parsimonia (anatra, coniglio e maiale).
  • Vongole (evitare cozze e  crostacei che scaldano).

Nutri i liquidi del tuo corpo con alimenti come:

  • Seppia, calamaro, ostriche.

Favorisci la sudorazione, per espellere calore, utilizzando alimenti con effetto diaforetico:

  • Peperoncino fresco, pepe, aglio, coriandolo, zenzero fresco, menta, salvia, origano, maggiorana.

Grazie Claudia ti auguriamo un’estate gioiosa e ti aspettiamo presto con nuovi preziosi consigli, tratti dalla Medicina Tradizionale Cinese, per sentirsi bene.

Per conoscere meglio Claudia seguila su Facebook.

Condividi su