AUTUNNO: la stagione della luce interiore

Una nuova stagione sta iniziando: l’autunno, la stagione della luce interiore.

Grazie ai consigli e agli spunti di Maru Emanuela Martini potremo affrontarla e viverla più consapevolmente e in modo più connesso ai ritmi della natura.

Nel collettivo occidentale, l’autunno segna la ripresa di tutte le attività legate allo studio e al lavoro dopo le vacanze. Lasciamo entrare un po’ di saggezza orientale in questa ripresa dei nostri impegni! E’ bello pensare che ogni nostra attività possa assumere un valore spirituale, anche le piccole azioni che svolgiamo quotidianamente. In questo modo l’autunno diventa una poesia, una stagione in cui coltivare il sublime.

In autunno, il viaggio non finisce e puoi trasformarti in un entronauta: un viaggiatore diretto verso dentro.

L’autunno è la stagione in cui l’energia torna a raccogliersi al nostro interno. Dopo il movimento caotico di spostamenti e viaggi estivi, abbiamo l’esigenza di “tornare a casa” all’interno di noi stessi. E’ molto difficile in questa stagione mantenere un approccio “usa e getta” nei confronti delle nostre azioni e delle nostre esperienze, in quanto l’autunno invita alla riflessione, all’introspezionePossiamo accogliere questo invito, rallentando i nostri ritmi e accettando di purificare sia il nostro corpo che la nostra mente, se non con un vero e proprio digiuno, magari con una rinnovata attenzione alla nostra spiritualità.

In tutte le tradizioni l’autunno è il momento più importante per la vita spirituale: come la natura lascia andare le foglie dagli alberi così anche per noi, diventa più facile lasciar andare ogni forma di opulenza nella nostra vita. Poiché accade nella natura, se non ci opponiamo a questo invito e non facciamo resistenza, l’autunno ci aiuta a prepararci ad affrontare i rigori dell’invernoInoltre nell’atto di lasciare i nostri attaccamenti materiali, avremo la possibilità di avvicinarci al divino.

Nell’ambito dello Yoga, l’autunno è un tempo in cui possiamo recuperare ciò che non abbiamo svolto o raggiunto durante l’anno, per incapacità o per pigrizia. Il consiglio è di non caricarti di nuovi buoni propositi, piuttosto prova a prendere un impegno con te stesso nel lasciar andare una cattiva abitudine, una piccola disattenzione nei tuoi confronti o un vizio che ti sta danneggiando. Questo approccio ti faciliterà nel cavalcare l’onda di impegno che si attiva nel collettivo e dare a questo impegno un focus che abbia senso per te stesso, anche a livello della tua crescita interiore.

L’emozione che può coglierci in autunno è la tristezza.

La luce naturale diminuisce e può indurre un senso di nostalgia. È bene esporsi al sole quando possibile e magari approfittare per far giocare spesso i nostri animali domestici che vivono le stagioni come tutti gli esseri naturali e hanno bisogno tanto quanto noi di mantenersi attivi e di buon umore nell’inflessione energetica dell’autunno.

Ecco alcuni TIPS per l’autunno:
  • Privilegiare i movimenti che mirano al radicamento, sentendo il contatto con la terra, spostando il peso del corpo a favore della forza di gravità, per contrastare l’energia dell’elemento aria che tende ad ascendere;
  • Praticare movimenti fluidi, senza scatti e senza brusche interruzioni, in modo da bilanciare i movimenti repentini dell’elemento aria predominante in questa stagione;
  • Dedicare una speciale attenzione al respiro e, per proteggerci dal raffreddore e dalle allergie autunnali, avere un diffusore di essenze a casa per vaporizzare dell’olio essenziale di eucalipto, ad esempio, che purifica l’ambiente e favorisce una buona respirazione
  • Evitare di introdurre cibi freddi nel nostro organismo, anche se non ci troviamo ancora a temperature gelide, e assumere frutta di stagione così come bere acqua alcuni minuti prima dei pasti, per non raffreddare la digestione.
Una piccola e semplice pratica per l’autunno può essere quella di portare l’attenzione a dove rivolgiamo lo sguardo.

Durante una passeggiata nella natura, ad esempio, rivolgi lo sguardo all’orizzonte e fissa lì la tua mente, lasciando sorgere la consapevolezza che sei molto di più e che a “quel molto di più” appartieni, mentre ti stai inutilmente autoriducendo nella tua comprensione di te stesso. Considera che il divino attrae a sé tutti gli esseri viventi e li rende felici. Questi nuovi pensieri ti doneranno la grazia della persona spirituale.

Grazie Maru, non perderemo l’occasione di connetterci con noi stessi in questa nuova stagione. 

Maru Emanuela Martini condivide gli insegnamenti sui 5 elementi della Medicina Cinese nei suoi corsi di Yoga delle stagioni e in alcuni workshop di respiro e danzaterapia.

Per conoscerla meglio vai alla pagina Ti Presento, visita il suo Sito, seguila su Facebook o su Instagram

Condividi su